- Non accettare alcuna richiesta di ottenere un rapporto sulla storia della barca o del veicolo ("Rapporto sul veicolo") a pagamento tramite un sito web indicato dall'acquirente. I potenziali acquirenti seri si procurano da soli tale rapporto: i truffatori vogliono solo raccogliere i dati della tua carta di credito e il compenso.
- Assicurati che il venditore esista davvero. Chiedigli nome, indirizzo e numero di telefono. Chiamalo in diversi momenti della giornata per verificare chi risponde e in che modo risponde.
- Non mandare mai una fotocopia della propria carta d'identità a qualcuno che conosci solamente via email o per telefono.
- Richiedi la documentazione del numero dello scafo e del motore dal venditore e lasciala verificare dal produttore.
- Una richiesta di pagamento anticipato significa spesso un tentativo di truffa.
- Questo vale tanto per trasferimenti di denaro in contante (p.e. tramite Western Union, MoneyGram, Escrow) quanto per bonifiche bancarie. Purtroppo succede sempre più spesso che vengono prelevati soldi con documenti falsificati - in questo caso il tuo danno non verrà rimborsato.
- Se hai dubbi, consigliamo di depositare il tuo denaro su un conto fiduciario presso un notaio di tua scelta. Solo così, e quando la barca sarà arrivata in buone condizioni, il venditore riceverà il suo denaro e tu la tua barca dei sogni.
- In caso l'offerta ti sembra troppo bella per essere vera, probabilmente è proprio il caso.
- Ti preghiamo di essere prudente con affari internazionali.
Acquisti e vendite sicuri
Proteggi te e i tuoi soldi! Quando acquisti o vendi una barca, segui assolutamente le seguenti regole.
Come posso riconoscere un venditore truffatore?
- C'è qualcuno che cerca di venderti una barca con pagamento anticipato, senza che tu abbia visto la barca?
- È stata accennata la possibilità di far effettuare il trasporto tramite un'azienda di trasporti e di assumerne i costi?
- Non è possibile contattare un venditore direttamente o tramite telefono?
Esempio
Viene pubblicato un annuncio, nel quale il truffatore si fa passare per venditore.
Spesso l’oggetto messo in vendita viene proposto a un prezzo particolarmente interessante.
I clienti interessati che provano a contattare telefonicamente il venditore tramite l’annuncio si trovano di fronte a un contatto irraggiungibile o a un numero telefonico inesistente.
L'unica possibilità che rimane alla persona interessata all’acquisto per contattare il venditore è l'Email. Se lo contatta in merito alla sua irreperibilità telefonica, di solito riceve una risposta, ad esempio: "Sono sordo, ho avuto un incidente, sono malato o sono in viaggio d'affari e quindi sono raggiungibile solo via Email.".
Una volta ottenuti i soldi, il venditore, in caso di domande da parte dell’acquirente, risponde con una serie di scuse sul perché la barca non sia ancora stata consegnata. In alcuni casi viene richiesta un’ulteriore somma per il trasporto. Dal momento dell’incasso il venditore sparisce senza lasciare traccia.
Come posso riconoscere un acquirente imbroglione?
- Il potenziale cliente ti chiede di ottenere in anticipo un "Vehicle-/Boat-History Report" a pagamento tramite un sito web sconosciuto da lui indicato?
- Qualcuno ti contatta tramite email per comprare una barca direttamente, senza ispezione?
- Qualcuno ti offre una somma di denaro superiore al prezzo di vendita?
- È stata accennata la possibilità di far gestire il trasporto da un'azienda di trasporti e di assumerne i costi?
- Non è possibile contattare l'acquirente direttamente o per telefono?
- L'acquirente potenziale si trova all'estero?
- La prima presa di contatto è stata effettuata via SMS?
Casi di truffa (esempi)
Truffa dei falsi rapporti sui veicoli
In una truffa del tipo "rapporto sulla storia del veicolo", un presunto acquirente risponde alla tua inserzione, si mostra subito molto interessato e dice di essere intenzionato ad acquistare la barca, ma solo se prima ottieni un "rapporto sul veicolo" (rapporto sulla storia della barca) da un sito web specifico. Il link porta a un dominio/sito web sconosciuto, spesso dall'aspetto professionale. Lì ti viene chiesto di pagare il rapporto direttamente con carta di credito; il truffatore promette di rimborsarti in seguito o sostiene che il rapporto è necessario per la sua assicurazione o il suo finanziamento.
Non appena hai pagato (di solito 60-100€), il contatto si interrompe: il presunto acquirente non risponde più e la "segnalazione" non ha valore o non viene nemmeno consegnata. Oltre alla perdita immediata di denaro, corri il rischio che la tua carta di credito o i tuoi dati personali vengano utilizzati in modo improprio. In breve: l'affare vero e proprio non ha mai luogo - la truffa serve solo a estorcere commissioni e informazioni sensibili ai venditori.
Imprese finte
Un’impresa di spedizioni deve assumere il trasporto e l’amministrazione fiduciaria del denaro. Un’impresa vera e propria con indirizzo e sito Internet? Così si va sul sicuro.
Massima precauzione: l’esistenza dell’intera impresa probabilmente è solo virtuale. Siti Internet apparentemente professionali sono facili da creare – e da cancellare.
Phishing mail
Ricevi un'email con il mittente falsificato Barca24. Di solito ti viene chiesto di inviare i tuoi dati utente.
Qui sono in azione dei truffatori. Se divulghi i tuoi dati di accesso, terze persone possono accedere al tuo account e tentare truffe tramite il tuo accesso.
Barca24 non ti inviterà mai a fornire i tuoi dati di accesso. In caso di dubbio, contatta il nostro team di supporto: [email protected]
Truffa dell'assegno / truffa del pagamento della differenza
Tu metti una barca in vendita. Un compratore dall'estero ti contatta in risposta all'annuncio. Il compratore vorrebbe acquistare la barca persino senza averla vista prima.
Tu dopo ottieni un assegno che supera di gran lunga il prezzo d'acquisto. Il cliente si scusa di aver emesso per sbaglio un assegno troppo alto e ti prega di spedire l'eccedenza tramite Western Union.
Quando l'assegno viene riscosso in banca in un primo tempo la somma viene accreditata. Dopo la verifica della banca che richiede molto tempo l’assegno viene stornato, non essendo coperto. Nel frattempo tu hai rimborsato l’eccedenza o dovresti eseguire questa transazione tramite Western Union o istituzioni simili.
Una volta che il denaro è stato versato al destinatario, è irrevocabilmente perso.
truffa „Rip-Deal“ / operazione di cambio fraudolenta
Il Rip-Deal è un affare di cambio valuta di provenienza illecita. L’impostore utilizza stratagemmi diversi, tutti con la meta di ingannare la vittima economicamente.
In questo modo si sviluppa un „Rip-Deal“
Spesso l'attenzione degli impostori viene destata da annunci (per esempio annunci di barche). Di solito un truffatore di cambio valuta contatta una potenziale vittima.
Dopo la prima presa di contatto viene organizzato un incontro – di solito all'estero. Durante l'incontro l'impostore si allontana dall’argomento e parla del cambio valuta o della transazione in contanti.
Alla vittima vengono offerti degli euro e/o dollari statunitensi in cambio di franchi svizzeri o viceversa. A volte il truffatore finge anche che si tratti di denaro nero o riciclato, motivo per cui il cambio deve avvenire di nascosto.
Al momento della consegna del denaro, la fantasia del truffatore di cambio valuta non ha praticamente limiti:
- Denaro falso o facsimile invece di denaro vero
- scambiare valigette vuote
- mazzi di banconote false preparati, con solo la banconota superiore autentica
- banconote colorate che presumibilmente possono essere pulite con sostanze chimiche
Caratteristiche
Nella maggior parte dei casi riconosci la truffa del cambio dal fatto che
- l’ipotetico interessato richiede a te, come venditore, di pagare in contanti le commissioni di mediazione e le provvigioni.
- l’operazione totale deve essere svolta in contanti
- Ti vengono prospettati guadagni sproporzionatamente elevati.
- Il punto d'incontro per la consegna è fissato all’estero (Nord Italia, Francia, Spagna, Turchia o Benelux).
- punto d'incontro
- l'ipotetico interessato ti vuole incontrare in un luogo pubblico.
- il punto d'incontro e l'orario concordato vengono cambiati con breve preavviso.
- l'ipotetico interessato accetta il prezzo per l'oggetto indicato sul tuo annuncio senza verifica e/o senza ispezione.
- accanto all'affare principale (p.e. acquisto di barche) vengono svolti anche altri affari (tra cui operazioni di cambio valuta).