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Barche a vela

Comprare un catamarano

Due scafi ti rendono doppiamente felice? I proprietari di catamarani dicono: "Assolutamente sì!".

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Catamarano

Catamarano, tutto quello che c'è da sapere

I catamarani sono imbarcazioni e yacht (a propulsione eolica, raramente a motore) con due scafi paralleli. Entrambi gli scafi sono saldamente collegati tra loro da puntoni incrociati e/o da un ponte di sostegno. Grazie alla bassa resistenza all'acqua degli scafi, i catamarani a vela, ad esempio su percorsi accidentati, sono 100% più veloci (o più) dei monoscafi.

Che cos'è un catamarano?

I catamarani a vela, cioè le barche a vela con due scafi paralleli collegati tra loro da bretelle, sono stati navigati per migliaia di anni. In particolare i popoli polinesiani, come i Maori, hanno esplorato e colonizzato gruppi di isole del Pacifico, alcune delle quali distanti migliaia di miglia nautiche l'una dall'altra, con imbarcazioni oceaniche a doppio scafo. Anche nelle acque indiane e indonesiane, i catamarani o imbarcazioni simili (outrigger boats) sono sempre stati utilizzati per la pesca o per piccoli viaggi tra le isole o lungo la costa.

In Europa, negli Stati Uniti, in Australia e in Nuova Zelanda, il principio del catamarano si è affermato come imbarcazione adatta allo sport e alla crociera solo verso la metà del XX secolo. I piccoli catamarani da spiaggia (imbarcazioni che possono essere tirate su per la spiaggia) come gli Hobie Cat, la cui velocità e quindi il potenziale ludico e sportivo hanno presto conquistato molti velisti, hanno caratterizzato le generazioni successive di sport acquatici con il loro principio del doppio scafo.

Due scafi, tanti tipi di barca

Oggi i catamarani sono presenti in quasi tutte le categorie di barche a vela. Dai divertenti catamarani gonfiabili ai cosiddetti catamarani olimpici (attualmente il Nacra 17 con foil, che ha sostituito il Tornado nei triangolari olimpici), dai catamarani da crociera di tutte le dimensioni, equipaggiamenti e prestazioni fino ai catamarani altomare progettati esclusivamente per le regate da record.

Recentemente, Bruno Peyron ha stabilito un nuovo punto di riferimento nel 2006 con il record mondiale di 24 ore su 628,5 miglia nautiche con il catamarano Orange II di 37 metri. Nel frattempo, i trimarani (imbarcazioni a tre scafi) hanno sostituito i catamarani come inseguitori di record. I catamarani hanno anche provocato diverse polemiche durante l'America's Cup.

Il catamarano da crociera

I catamarani da crociera sono considerati yacht a vela sicuri e relativamente tranquilli con un potenziale di velocità relativamente alto. Di solito offrono uno spazio significativamente maggiore rispetto agli yacht monoscafo della stessa lunghezza: Nel ponte di comando – che di solito si estende per quasi tutta la larghezza dell'imbarcazione, che di per sé è ampia - sono spesso abitabili aree relativamente grandi su due piani (salone, cucina). Inoltre, gli scafi dei catamarani da crociera possono essere utilizzati come spazi abitativi o di stivaggio nonostante le dimensioni proporzionalmente ridotte. Spesso c'è spazio per celle umide o cabine.

Caratteristiche di navigazione

A causa del loro pescaggio solitamente molto ridotto, i catamarani velevano con un'altezza relativamente ridotta rispetto alle imbarcazioni monoscafo. Tuttavia, le imbarcazioni (più che) compensano questa mancanza con velocità significativamente più elevate.

I catamarani sportivi e da record vengono portati a velocità più elevate dai loro skipper o timonieri sollevando lo scafo sopravvento. Tuttavia, questo può causare il capovolgimento del catamarano. A partire da una lunghezza di circa sette metri, è quasi impossibile raddrizzare il catamarano senza un aiuto esterno (sistemi di gru su barche di recupero specializzate).

I catamarani da crociera non si ribaltano quasi mai perché di solito mantengono entrambi gli scafi in acqua.

Le caratteristiche di un catamarano

  • Due scafi significano meno superficie bagnata dello scafo con una capacità di carico delle vele relativamente alta = velocità!
  • I catamarani da spiaggia più piccoli sono caratterizzati da una velocità sportiva. I loro skipper devono essere in buona forma!
  • I catamarani delle classi di costruzione (come l'A-cat) sono sempre stati all'avanguardia della tecnologia velica.
  • I catamarani da crociera offrono uno spazio relativamente ampio e una navigazione sicura ed eretta, anche in condizioni di mare mosso (non soffrono il mal di mare!).
  • Insieme ai trimarani, i catamarani offrono il mezzo teoricamente e praticamente più veloce per viaggiare sull'acqua.

Catamarani con foil

Da qualche anno, su alcuni catamarani sportivi, i galleggianti di sottovento vengono "sollevati" sopra la superficie dell'acqua, oltre ai galleggianti di sopravvento. Ciò è stato reso possibile dal rapido sviluppo tecnico dei foil. I foil sono un tipo di tavola centrale curva che solleva l'imbarcazione al di sopra di una certa velocità e permette a entrambi gli scafi di "galleggiare" sopra la superficie dell'acqua.

I catamarani sono generalmente governati in altro modo rispetto ai monoscafi. Sia che tu sia un velista da regata o da crociera, ti consigliamo di seguire una formazione adeguata per skipper o timoniere/trice per i nuovi arrivati.

Quanto costa un catamarano?

Come sai, esistono diversi tipi di catamarano. I catamarani piccoli e sportivi possono essere acquistati per poche migliaia di euro. I grandi e lussuosi catamarani da crociera possono costare anche più di un milione di euro.


Le fasce di prezzo sono suddivise in base alla lunghezza:

  • fino a 7 m - da 1.000 EUR a 10.000 EUR circa
  • 7m - 10m - da 8000 EUR a 50.000 EUR circa
  • 10m - 15m - da 250.000 EUR a 500.000 EUR circa
  • oltre 15m - da 500.000 EUR a 2.500.0000 EUR circa

I prezzi indicati sono da intendersi come prezzi indicativi. L'archivio Barca24 con oltre 500.000 record di dati serve come base.

Chi dovrebbe comprare un catamarano?

Catamarano sportivo/catamarano da spiaggia

  • I cosiddetti catamarani da spiaggia, piccoli e aperti, sono barche divertenti... per gli sportivi!
  • Chi ama l'azione e non ha paura di capovolgersi o addirittura di rovesciarsi.
  • Alcuni catamarani da regata e da competizione sono adatti anche ai fanatici della velocità (dall'A-Cat al catamarano AC).
  • I catamarani sono stati recentemente dotati di foil. Molte regate prestigiose sono già state vinte con questi catamarani in carbonio.

Catamarano da crociera

  • Tutti coloro che apprezzano lo spazio, il comfort e la calma relativa, la posizione eretta ma - e questo è particolarmente importante! - vele veloci.
  • Chiunque stia pianificando una vacanza più lunga sull'acqua e stia prendendo in considerazione le lunghe distanze, come la navigazione transatlantica o il giro del mondo, dovrebbe assolutamente confrontare i catamarani da crociera con gli yacht mono a lunga percorrenza!
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