- Assicurati che il venditore esiste realmente. Richiedi il suo nome, indirizzo e nummero di telefono. Chiamalo a diverse ore per verificare chi prende il telefono e in quale modo viene risposta la tua chiamata.
- Non mandare mai una fotocopia della propria carta d'identità a qualcuno che conosci solamente via email o per telefono.
- Richiedi la documentazione del numero dello scafo e del motore dal venditore e lasciala verificare dal produttore.
- Una richiesta di pagamento anticipato significa spesso un tentativo di truffa.
- Questo vale tanto per trasferimenti di denaro in contante (p.e. tramite Western Union, MoneyGram, Escrow) quanto per bonifiche bancarie. Purtroppo succede sempre più spesso che vengono prelevati soldi con documenti falsificati - in questo caso il tuo danno non verrà rimborsato.
- Se hai dubbi, consigliamo di depositare il tuo denaro su un conto fiduciario (a scelta tua). Così il venditore riceverà i suoi soldi solo dopo che la tua barca desiderata è arrivata in condizioni concordate.
- In caso l'offerta ti sembra troppo bella per essere vera, probabilmente è proprio il caso.
- Ti preghiamo di essere prudente con affari internazionali.
Acquisti e vendite sicuri
Proteggi il tuo patrimonio. Leggi le seguenti istruzioni per un acquisto o una vendita sicura.
Come posso riconoscere un venditore imbroglione
- C'è qualcuno che vuole venderti una barca contro pagamento anticipato senza che tu abbia vista la barca?
- È stata accennata alla possibilità di svolgere il trasporto tramite un'azienda di trasporti e assumere il costo?
- Non è possibile contattare un venditore direttamente o tramite telefono?
Esempio
Viene pubblicata un'inserzione, nella quale il truffatore si fa passare per venditore.
Spesso l’oggetto indetto viene proposto per un prezzo particolarmente interessante.
I clienti interessati che provano di contattare il venditore telefonicamente seguendo l’indicazione sull’inserzione si trovano di fronte ad un contatto irragiungibile o ad un numero telefonico inesistente.
L'unica possibilità che rimane alla persona interessata all’acquisto per contattare il venditore è l'indirizzo elettronico. Nel tentativo di accennare al numero irragiungibile quasi sempre otterrà le informazioni seguenti: "Sono senza udito, ho avuto un incidente o sono in viaggio d'affari e per questo motivo sono esclusivamente raggiungibile tramite email."
Una volta ottenuti i soldi , il venditore, su richieste di chiarimento da parte del cliente risponde con delle scuse come mai la barca non fosse stata ancora consegnata. In alcuni casi viene fatta un’ulteriore richiesta di pagamento per il trasporto. Dal momento dell’incasso il venditore è sparito senza lasciare traccia.
Come posso riconoscere un acquirente imbroglione?
- Qualcuno ti contatta tramite email per comprare una barca direttamente, senza ispezione?
- Qualcuno ti offre un prezzo superiore alla tua offerta?
- È stata accennata alla possibilità di svolgere il trasporto tramite un'azienda di trasporti e assumere il costo?
- Non è possibile di contattare il venditore direttamente o tramite telefono?
- L'acquistore potenziale si trova nel estero?
- La prima presa di contatto è stata effettuata via SMS?
Casi di truffa (esempi)
Imprese finte
Un’impresa di spedizioni deve assumere il trasporto e l’amministrazione fiduciaria del denaro. Un’impresa vera e propria con indirizzo e sito Internet? Così si va sul sicuro.
Massima precauzione: l’esistenza dell’intera impresa probabilmente è solo virtuale. Siti Internet apparentemente professionali sono facili da creare – e da cancellare.
Phishing mail
Ricevi una email da un mittente falso Barca24. Di solito segue l'invito di mandare i tuoi dati utente.
Qui si tratta d'impostori in azione. Rendendo pubblici i dati, un terzo può accedere al tuo conto e attivare dei tentativi di truffa tramite l'accesso.
Barca24 non ti inviterà mai a dichiarare i tuoi dati di accesso. Nel caso di dubbio tu sei pregato di contattare il team del [email protected]
Truffa dell'assegno /pagamento di cambio valuta fraudolento
Tu metti una barca in vendita. Rispondendo all'inserzione ti contatta un compratore dall'estero. Il compratore vorrebbe acquistare il veicolo persino senza averlo visto prima.
Tu dopo ottieni un assegno che supera il prezzo d'acquisto. Il cliente si scusa di aver emesso per sbaglio un assegno troppo alto e ti prega di spedire l'eccedenza tramite Western Union.
Quando l'assegno viene riscosso in banca in un primo tempo la somma viene accreditata. Dopo la verifica della banca che richiede molto tempo l’assegno viene stornato, non essendo coperto. Nel frattempo tu ha rimborsato l’eccedenza o dovresti eseguire questa transazione tramite Western Union o istituzioni simili.
Nel momento in cui il pagamento è stato effettuato è irrevocabilmente andato perduto.
truffa „Rip-Deal“ / operazione di cambio fraudolenta
Il Rip-Deal è un affare di cambio valuta di provenienza illecita. L’impostore utilizza stratagemmi diversi, tutti con la meta di ingannare la vittima economicamente.
In questo modo si sviluppa un „Rip-Deal“
Spesso l'attenzione degli impostori viene destata da inserzioni (per esempio inserzioni di barche). Di solito il truffatore contatta la potenziale vittima.
Dopo la prima presa di contatto viene organizzato un incontro – di solito all'estero. Durante l'incontro l'impostore si allontana dall’argomento e parla del cambio valuta o della transazione in contanti.
Alla vittima vengono offerti degli Euro e/o degli dollari statunitensi in cambio di franchi svizzeri o viceversa. A volte l’impostore finge che si tratti di denaro riciclato per giustificare la necessità dell’operazione di cambio svolta di nascosto.
Riguardante la consegna non c'è limite alla fantasia del truffatore.
- Denaro falso o facsimile invece di denaro vero
- Scambiare una valigetta ventiquattrore vuota
- Mazzi di banconote false sistemate, mettendo in cima ad ogni mazzetta una sola bancanota autentica
- Banconote colorate cosiddette “lavabili a secco"
Caratteristiche
L’operazione di cambio fraudolenta è riconoscibile quando
- l’ipotetico interessato richiede da Lei come venditore il pagamento della tassa di mediazione e della percentuale in contanti
- l’operazione totale deve essere svolta in contanti
- Le vengono suggeriti dei vantaggi futuri sproporzionati
- Il punto d'incontro per la consegna è fissato all’estero (Nord Italia, Francia, Spagna, Turchia o Benelux).
- punto d'incontro
- l'ipotetico interessato La vuole incontrare in un luogo pubblico.
- il punto d'incontro e il termine fissato vengono cambiati in breve tempo.
- l'ipotetico interessato accetta il prezzo per l'oggetto indicato sulla tua inserzione senza verifica e / o senza ispezione.
- accanto all'affare principale (p.e. vendita immobiliare) vengono svolti anche altri affari (p.e. operazioni di cambio valuta).