Gommone
Se un tempo il gommone aveva un'esistenza poco spettacolare nel segmento degli sport acquatici, come imbarcazione gonfiabile per bambini o come gommone per yacht a motore e a vela, oggi la situazione è cambiata. Il gommone con uno scafo solido è ora utilizzato in tutti i settori marittimi e degli sport acquatici. Dalle barche per il divertimento alle "vere" barche a motore con cabina di guida, i gommoni sono il "successo" per gli sportivi e i professionisti dell'acqua.
Gommoni per diversi scopi.
I gommoni hanno uno scafo o dei corpi di galleggiamento laterali che vengono riempiti d'aria per essere galleggianti. A seconda delle dimensioni e dei materiali utilizzati, la gamma di modelli si estende da una semplice barca da divertimento per il laghetto della cava a una barca da spedizione di 25 metri per condizioni estreme. I gommoni vengono utilizzati per quasi tutti gli scopi in acqua: rafting, pesca, regate, vele, salvataggio o persino imbarcazioni da combattimento per la marina.
Il principio del gommone
Il principio del gommone è antico. Ad esempio, popolazioni indigene come i Sallirmiut nel Canada settentrionale usavano la pelle di tricheco gonfiata come dispositivo di galleggiamento per cacciare le balene o per coprire le distanze tra i campi di ghiaccio dell'Artico. Gli scienziati ipotizzano che gli uomini dell'Età della Pietra costruissero già delle zattere gonfiabili.
La versione moderna del gommone fu costruita per la prima volta in serie dal produttore americano di gomma Goodyear nel 1855. Con le sue robuste mescole di gomma, ha stabilito la versatilità d'uso di questi gommoni tuttofare.
Differenza tra un gommone a scafo rigido (RIB) e un gommone
La moderna costruzione di imbarcazioni distingue tre caratteristiche costruttive: Gommoni a scafo rigido con fondo in gomma, gommoni a scafo rigido in legno o plastica e gommoni a scafo rigido in vetroresina, alluminio o fibra di carbonio (RIB).
I gommoni sono spinti da forza muscolare (remi, pagaie), vento (vele), motori elettrici o fuoribordo. Per ridurre l'area bagnata dello scafo del gommone, nei prototipi di gommoni vengono attualmente utilizzati dei daggerboard in lamina. Su di essi, i gommoni si sollevano dall'acqua a una certa velocità.
*Il mercato dell'usato dei gommoni è enorme. La regola più importante è quella di acquistare i gommoni solo se gonfiati e dopo averli provati a fondo.