Accedi

Barche a motore

Acquista un trawler

Spinge il H2O a lato

Preferisci qualcosa di più rustico? Il tuo cuore batte più forte quando lo scafo solca l'acqua? Allora sarai davvero felice su una barca a motore con scafo dislocante! Scegli tra migliaia di offerte su Barca24. Qui troverai sicuramente la barca dei tuoi sogni con un scafo dislocante.

Continuare a leggere

Affina i risultati della ricerca

  • CHF

    fino a

    CHF

Ultime offerte

Mostra 35 offerte
Trawler

Yacht a motore trawler

A differenza del planante, il trawler rimane sempre nel suo elemento, anche a velocità più elevate. Spinge letteralmente l'acqua o solca le onde.

Che cos'è uno scafo dislocante

Un'imbarcazione con una forma di scafo dislocante sposta letteralmente l'acqua, spingendo il H2O da un lato e solcando l'acqua. Durante il viaggio, uno scafo dislocante rimane quasi completamente sommerso con il suo scafo subacqueo, ipotizzando una superficie d'acqua piatta e priva di mareggiate.

Gli scafi dislocanti sono utilizzati per le barche motore e a vela e anche per le yacht.

A differenza dei plananti, la cui forma dello scafo permette all'imbarcazione di sollevarsi parzialmente dall'acqua con l'aumentare della velocità, lo scafo trawler rimane sempre nel suo elemento. Per inciso, ogni imbarcazione che rimane ferma in acqua e non si muove in avanti o indietro è un trawler: sposta esattamente la stessa quantità d'acqua del suo peso (principio di Archimede). Questo è il motivo per cui non si parla di peso di un'imbarcazione o di una nave, ma del suo dislocamento.

La forma dello scafo dislocante

Anche quando viaggiano lentamente, tutte le imbarcazioni sono in linea di principio dei trawler. Tuttavia, la forma dello scafo del trawler non permette all'imbarcazione di muoversi più velocemente della sua velocità di scafo (velocità massima finale per una forma di scafo), poiché non può sollevarsi parzialmente dalla superficie dell'acqua. Questo è il principio del trawler: la poppa del trawler non può superare la sua stessa onda di prua, poiché la resistenza dell'onda di prua aumenta con l'aumentare della velocità.

I velisti oceanici, in particolare, conoscono bene il fenomeno dei dislocatori che viaggiano a una velocità superiore a quella del loro scafo quando, ad esempio, surfano un'onda. Questo può portare allo "undercutting" (immersione nell'onda di fronte all'imbarcazione) o al temuto impatto trasversale dello yacht quando viene cavalcato nella depressione dell'onda.

Semi dislocante

Una variante speciale del dislocamento è il semi dislocante, costruito a partire dagli anni Settanta. In questo tipo di imbarcazione, una forma di scafo originariamente esclusivamente dislocante è stata modificata in modo che le imbarcazioni possano iniziare a planare nella sezione posteriore a partire da una certa velocità.

Chi dovrebbe acquistare un trawler?

I trawler dovrebbero essere la tua prima scelta quando...

  • la velocità non è tutto
  • vuoi coprire lunghe distanze in sicurezza
  • l'idoneità alla famiglia è più importante della sportività
  • l'abitacolo, lo spazio vitale ecc. sono particolarmente importanti
Mostra 35 offerte