Accedi

Barche a vela

Comprare un caicco

Vele lungo la costa turca accogliente e autentico

In passato, questi velieri da carico, che navigavano principalmente in Turchia, erano tra i mezzi di trasporto più importanti del Mediterraneo. Oggi i caicchi vengono utilizzati principalmente per le escursioni turistiche. Ma è proprio questo che rende i caicchi così popolari sui portali di barche usate come Barca24: qui i caicchi sono spesso in offerta.

Continuare a leggere
Caicco

Caicco

Le vele vengono issate raramente e quasi nessuna manovra è possibile senza motore. Tuttavia, i caicchi non sono così popolari per le loro caratteristiche di navigazione, ma sono considerati importanti "custodi" della tradizione, non solo in Turchia.

Che cos'è un caicco

I caicchi sono robusti velieri o imbarcazioni da carico e/o passeggeri dal ventre grosso che si trovano quasi esclusivamente al largo della costa turca. Sebbene i caicchi abbiano una tradizione millenaria come velieri da carico nel Mediterraneo meridionale, oggi vengono utilizzati quasi esclusivamente per viaggi turistici. A causa delle loro caratteristiche della vela non ottimali, le vele dei caicchi sono solitamente utilizzate solo come decorazione.

Difficilmente sono cambiati nel corso dei secoli

Le imbarcazioni, che hanno una lunghezza compresa tra i 9 e i 35 metri, sono state e sono costruite principalmente in legno, anche se occasionalmente vengono utilizzati anche acciaio o materiali compositi moderni come il vetroresina per lo scafo. Le barche tradizionali turche sono state costruite principalmente nelle città turche di Bodrum, Marmaris e Fethiye fin dall'antichità. La forma e il design delle imbarcazioni sono cambiati solo leggermente nel corso dei secoli, ma oggi sono costruite quasi esclusivamente con vele alte.

Importanti per il turismo

I caicchi non sono più utilizzati come barche a vela da carico, il che li rende ancora più importanti per il turismo nelle regioni costiere turche. Durante la stagione, trasportano ogni giorno migliaia di persone verso le spiagge e gli ancoraggi più belli, difficili da raggiungere da terra, o per una passeggiata lungo la costa.

Di conseguenza, i caicchi vengono solitamente offerti come barche usate dalle agenzie turistiche e dagli organizzatori di gite di un giorno e utilizzati per gli stessi scopi o per scopi simili.

Occasionalmente, i caicchi vengono anche trasformati in barche a vela a motore per uso privato. L'interno delle tradizionali imbarcazioni in legno è unanimemente descritto come accogliente e autentico.

Chi dovrebbe acquistare uno yacht a vela a caicco?

I caicchi sono molto interessanti se...

  • vuoi organizzare gite di un giorno lungo la costa (turca) come tour operator
  • vuoi acquistare un motorsailer robusto, resistente e "un po' diverso" come viaggiatore privato